Termini e condizioni generali di contratto di vendita a distanza di corsi on-line in modalità e-learning su piattaforma dedicata:
“Solo Pasticceria”
Le presenti condizioni generali ed il loro contenuto prevedono il seguente glossario terminologico:
➢ “Consumatore”: è la persona fisica che agisce per fini estranei o comunque non rientranti nel quadro dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, di alcun genere, eventualmente svolta;
➢ “Professionista”: è qualsiasi persona fisica che agisce nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
➢ “Cliente / Utente / Iscritto”: è il soggetto che, dopo aver letto le informazioni, le presenti condizioni generali del contratto, nonché la descrizione dei vari corsi presenti sul sito https://solopasticceria.it/ ed averne accettato il contenuto, procede all’acquisto dell’accesso alla piattaforma di e-learning “Solopasticceria” limitatamente per il periodo corrispondente alla formula prescelta;
➢ “Condizioni Generali Del Contratto”: tali sono le presenti condizioni contrattuali che regolano l’erogazione dell’acquisto all’accesso alla piattaforma di e-learning e ne disciplinano le modalità di utilizzo dei materiali ivi contenuti;
➢ “Contratto a Distanza”: è un contratto concluso senza la simultanea presenza fisica del Produttore e del Cliente, mediante l’uso esclusivo di mezzi di comunicazione a distanza;
➢ “Produttore / Gestore”: è Davide Selogna Consulting SRLS – REA VR-446299 e C. Fisc. 04773590239), Valeggio sul Mincio (Vr), Via don Giovanni Minzoni 14 davide.selogna@pec.it, che eroga e gestisce on-line il servizio di formazione mediante la suddetta piattaforma.
➢ “Prodotto” è costituito dall’accesso alla piattaforma che contiene i video corsi erogati on-line, il cui contenuto comprende le video lezioni ed altro materiale, esclusivamente di formato digitale quindi immateriale, quale, a mero titolo di esempio, i documenti in formato pdf, il testo integrativo dei singoli video ed ulteriori articoli di approfondimento;
➢ “Scheda Tecnica della piattaforma”: è il riferimento descrittivo della piattaforma di e-learning, accessibile sull’home page del sito https://solopasticceria.it/ per la quale è possibile acquistare l’accesso ed indica tutte le caratteristiche della piattaforma, l’identità del Produttore, il prezzo, la durata del periodo di accesso e le modalità di pagamento;
➢ “Sito”: è il sito Internet https://solopasticceria.it/ di proprietà esclusiva di Davide Selogna Consulting SRLS che ospita la suddetta piattaforma di e-learning.
* * *
ART. 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1. Le seguenti disposizioni costituiscono parte integrante e sostanziale, nonché la disciplina del contratto, regolando l’erogazione e la fornitura al Cliente dell’accesso alla piattaforma “Solo Pasticceria” ed ai relativi contenuti on-line sul sito https://solopasticceria.it/ organizzato e gestito dalla Davide Selogna Selogna Consulting Srls.
1.2. L’accesso alla piattaforma viene consentito esclusivamente on-line per il periodo di tempo indicato nella formula prescelta, liberamente e senza limitazioni orarie, i materiali in formato digitale non materiale non sono scaricabili in nessun modo e in nessun formato, ne possono essere acquisiti e/o registrati tramite applicazioni, software e/o apparecchi esterni, invece i documenti in formato pdf sono liberamente scaricabili ed utilizzabili esclusivamente per fini personali ma non divulgabili.
ART. 2 – CONDIZIONI PRE-CONTRATTUALI
2.1. Il Cliente dichiara di aver preventivamente letto tutte le informazioni contenute sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali della piattaforma prodotti, l’indirizzo geografico, i recapiti, l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento.
ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Produttore acquisisce conoscenza dell’adesione del Cliente, mediante l’acquisto on-line dell’accesso alla piattaforma.
3.2. Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere il proprio consenso, tramite apposizione di flag alla casella ACCETTO delle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono espressamente conosciute ed approvate anche ai sensi degli art.1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazioni ed uso del sito.
3.3. Il Cliente, perfezionata la procedura di iscrizione e di pagamento della relativa quota, riceverà le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica tramite email all’indirizzo appositamente comunicato dal medesimo.
ART. 4 – REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
4.1. Per poter accedere alla piattaforma ed ai suoi contenuti on-line, il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, connettività a rete internet, software di connessione / browser e di riproduzione file audio, video, pdf, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi. In particolare, sarà necessario essere in possesso di:
– Una connessione adeguata alla rete internet (per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione Adsl o fibra);
– Uno tra i principali browser disponibili, regolarmente aggiornato, o eventualmente quello specificamente indicato;
4.2. Il Produttore ha la facoltà di interrompere temporaneamente il servizio dandone immediata comunicazione al Cliente qualora:
– vi siano fondati motivi di ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e /o tutela del diritto di riservatezza;
– si ravvisi la necessità e/o l’opportunità di migliorare le procedure di accesso ai corsi on-line, incrementandone l’efficienza.
4.3. Il Gestore si riserva la facoltà di sospendere per il tempo strettamente necessario la fruizione della piattaforma, dandone previa e completa comunicazione agli Utenti qualora sia necessario per effettuare attività di manutenzione e/o di aggiornamento dei contenuti, salva l’eventuale possibilità di sospensioni od interruzioni dovute a problemi tecnici imprevisti ed imprevedibili.
ART. 5 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI All’INTERNO DELLA PIATTAFORMA
5.1. I corsi sono fruibili su sede virtuale ed accessibili effettuando l’accesso alla piattaforma mediante il LOGIN con le credenziali inviate via email, di uso esclusivamente personale (Username e Password) sul sito https://solopasticceria.it/.
5.2. Le credenziali (Username e Password) sono inviate, a seguito dell’iscrizione e dell’acquisto dell’accesso alla piattaforma, all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in occasione dell’iscrizione stessa.
5.3. Il Cliente che non le riceva, entro 14 giorni lavorativi dall’iscrizione e dall’acquisto del corso, è tenuto a contattare tempestivamente il Produttore all’indirizzo e-mail assistenza@solopasticceria.it
ART. 6 – OBBLIGHI DEL CLIENTE – TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE
6.1. Il Cliente riconosce in capo alla Davide Selogna Consulting Srls, l’esclusiva proprietà di tutte le parti del sito internet https://solopasticceria.it// ivi compresi i suoi contenuti, quali loghi, immagini e testi, ed assume gli obblighi di:
– pagare integralmente il prezzo indicato per i prodotti oggetto della proposta di acquisto, da effettuare esclusivamente attraverso le modalità indicate sul sito stesso o nelle eventuali comunicazioni individuali dedicate;
– non cedere a terzi le proprie credenziali di accesso alla piattaforma https://solopasticceria.it//, posto che il Cliente è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli;
– non condividere con terzi il proprio account, impegnandosi a non far fruire/visionare a terzi, in nessun modo, i servizi erogati dal Produttore;
6.2. Inoltre, in applicazione della Legge 22.04.1941 n.633 e ss. mmii. (Legge sul diritto d’autore), il Cliente assume l’obbligo di non divulgare il materiale eventualmente ricevuto dopo l’acquisto dell’accesso alla piattaforma di e-learning.
In caso di violazioni dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Produttore sarà libero di agire giudizialmente a tutela dei propri diritti disattesi, ivi compreso il risarcimento del danno.
6.3. Il Cliente, infine, non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata A/R o pec.
ART. 7 – RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE
7.1. Il Produttore assicura che le informazioni e i materiali relativi ai corsi ed articoli erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza offerta da Esperti qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione tutto il materiale didattico presente nella piattaforma.
7.2. Il Produttore è espressamente esonerato da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, ad eccezione del dolo o colpa grave, per i danni diretti e indiretti che:
a) il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del corso, o per effetto dell’interruzione del funzionamento;
b) il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connessione internet da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connessione internet (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il servizio, nonché per la mancata fruizione dei corsi a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso qualora ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 4, la cui verifica è onere del Cliente;
c) i terzi causino per accesso illecito alla piattaforma on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali di accesso, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto singolarmente ad adottare.
7.3. In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:
a) del malfunzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet, anomalie e malfunzionamento dei software utilizzati;
b) per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del servizio, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il servizio;
c) per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito e/o di altri sistemi di pagamento da parte del Cliente.
8.4. Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore.
ART. 9 – DIRITTO DI RECESSO
9.1. Il Cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’iscrizione/acquisto del prodotto, ovvero l’accesso alla piattaforma di e-learning.
9.2. Fuori dal caso contemplati dal punto precedente, il Cliente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, c.1 lett. o) del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo), il Cliente, infatti, con l’acquisto del suddetto prodotto, accede alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso una volta ottenute le credenziali di accesso.
9.4. Il Cliente accetta espressamente, pertanto, di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio dopo il termine suddetto, in quanto la piattaforma di e-learning viene resa completamente accessibile e fruibile tramite l’invio delle credenziali di autenticazione.
9.5. Nelle ipotesi contemplate dal punto 1 del presente articolo, la richiesta di rimborso potrà essere accettata solo se formalizzata tramite email all’indirizzo assistenza@solopasticceria.it.
9.6. La Davide Selogna Consulting Srls si riserva il diritto di non accettare la vendita/iscrizione all’Utente che dovesse abusare del diritto di recesso, ad esempio: in caso di nuova richiesta a seguito di precedente acquisto/iscrizione e successivo recesso entro il termine predetto.
9.7. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso.
ART. 10 – RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO
10. Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto, salvo eventuali separate iniziative per il risarcimento dei danni. Qualora il pagamento per l’acquisto del prodotto non vada a buon fine, l’accesso alla piattaforma eventualmente già attivato potrà essere sospeso fino alla verifica dell’effettivo pagamento.
ART.11 – SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI
11.1. Il Cliente fornisce i suoi dati on-line, per l’acquisto dell’accesso alla piattaforma e dichiara di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del sito o della pagina di acquisto collegata, assicurando che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi.
11.2. È fatto altresì divieto di inserire dati falsi o di fantasia nella procedura di iscrizione-registrazione al corso. A tal fine, il Cliente manleva il Produttore da ogni responsabilità derivante dall’immissione e dall’utilizzo di dati o documenti fiscali errati o non corrispondenti, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del suo inserimento.
11.3. Qualora venga accertata o segnalata la falsità dei dati forniti, il Gestore della piattaforma potrà – a suo insindacabile giudizio – decidere di sospendere la registrazione e l’accesso al Cliente ed eventualmente, prendere tutte le iniziative consentite dalla legge, incluse denunce e azioni di risarcimento del danno.
11.4. I dati personali forniti dal Cliente in occasione della registrazione e dell’acquisto del prodotto, saranno trattati dal Gestore, in conformità a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in tema di trattamento dei dati personali.
ART. 12 – LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
12.1. Il contratto sottoscritto tra il Produttore e il Cliente è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).
12.2. Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Verona, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.